sabato 29 dicembre 2012

KEEP IT SIMPLE



PAROLA D’ORDINE     SEMPLICITA’
Quali sono le marche che ti ricordi di più? Sono sicuramente quelle con uno slogan facile da ricordare ripetuto infinitamente!
Nel Network Marketing funziona allo stesso modo: pochi concetti, sempre uguali, ripetuti infinite volte. Se vuoi che tutti comprendano quello che vuoi trasmettergli ricordati questa frase: “Keep it simple!” ovvero “Rendilo semplice!”.
Steve Smith, distributore leggendario di Excel, azienda che distribuisce servizi telefonici in America, parlando dell’attività di Network Marketing una volta ha espresso il suo pensiero: “Se hai la necessità di fare formazione, allora significa che quello che stai chiedendo di fare ai tuoi distributori è troppo complicato.
Rendilo semplice!”.

Questo concetto lo ritroviamo in tutti gli interventi dei leader mondiali dell’industria del Network Marketing. Quando la base si allarga, cresce la confusione perché il messaggio iniziale si perde di livello in livello. Solo se si dispone di un sistema di lavoro semplice e di un messaggio chiaro si può sperare che questo arrivi allo stesso modo a centinaia e forse migliaia di persone. Quello che conta è soltanto la duplicazione e perché questa avvenga il più rapidamente possibile tutto deve essere semplice! Quando facciamo una presentazione la persona che ci è di fronte ci studia attentamente e mentre ci ascoltano pensano tra sé e sé: “Ma sarò in grado di fare quello che sta facendo lui?”.

Cosa significa questo? Che più cerchiamo di organizzarci e sembrare troppo professionali, più ci stiamo complicando la vita e la potenziale recluta intanto sta pensando che questa attività non fa per lui! Te lo ripeto di nuovo: sii semplice! Non serve avere un ufficio, un computer portatile, essere vestiti con abiti impegnativi, sfoggiare auto lussuose. Se queste cose già le possiedi, va bene, ma ricordati che il Network Marketing è duplicazione! Più sei semplice e più sei duplicabile. Il concetto che deve arrivare al tuo interlocutore è che il business è semplice e chiunque può cominciare la propria attività di Network Marketing indipendentemente da dove si trova al momento. Non cercare di individuare a priori chi può essere tagliato per il business. Devi parlare con quanta più gente possibile, farle dare un’occhiata! Alcuni distributori fanno una selezione delle persone che vorrebbero in prima linea e cercano quindi venditori professionisti che secondo loro saranno in grado di sviluppare grossi fatturati.

Sbagliato! Ricordati che il Network Marketing non è vendita! E inoltre questo modo di operare non è semplice per tutti quindi non è duplicabile. Quindi se non è duplicabile a cosa serve? A niente! E’ così, questa è la verità. Anziché cercare di trovare 10 abilissimi venditori che potrebbero, ripeto potrebbero, sviluppare un fatturato importante, non è meglio cercare cinque, sei persone
comuni che si duplicano fino a diventare centinaia che consumano per sé stesse e propongono ad altre i prodotti della tua azienda? Questa è l’essenza del Network Marketing! E infine ricordati una cosa molto importante: a volte quando sponsorizziamo un nuovo distributore, gli attribuiamo più doti di quelle che effettivamente ne possiede e questo a volte crea in noi delle false aspettative.
Pensiamo che sarà lui a portarci ai vertici della scala dei guadagni dell’azienda. Spesso queste aspettative vengono puntualmente deluse. Ma non devi prenderla come una sconfitta: è un dato statistico! Nel Network Marketing servono distributori a tutti i livelli: lavoratori part-time, acquirenti all’ingrosso, clienti che vanno e che vengono come qualsiasi attività commerciale.

Soltanto il 5% dei nuovi distributori fanno di questo business la loro attività principale e tu non puoi saperlo quando il prossimo appartenente a questo 5% entrerà nella tua organizzazione, la restante parte sono persone che hanno obiettivi economici minori. Spesso faranno qualche vendita, guadagneranno qualche centinaio di euro, recluteranno qualche persona, tutto qui. A volte alcuni entrano soltanto per poter acquistare i prodotti a prezzo scontato, alcuni smettono prima di cominciare. In un’organizzazione di vendita tradizionale questo sistema non funzionerebbe, ma grazie al potere della semplicità e della duplicazione , le persone capaci e ambiziose, che non mollano alla prima difficoltà, possono crearsi business internazionali da migliaia di e migliaia di euro al mese che derivano dal modesto lavoro di gente comune appartenenti alla propria organizzazione.