domenica 10 aprile 2011

Intervista a Brian Tracy sul Network Marketing!

Grazie ad un gentile e collaborativo lettore pubblico la traduzione di un’interessante intervista fatta a Brian Tracy, famoso autore e formatore, in merito all’industria del Network Marketing:
Qual è l’aspetto più eclatante del network marketing?
«La possibilità che offre a una persona, che in teoria possiede solo ambizione, energia e creatività, di mettere in piedi un’attività commerciale senza limiti economici. Ciò che mi interessa maggiormente riguardo al Network Marketing è l’opportunità di realizzare buoni risultati lavorando bene: cosa che comincia innanzitutto con dei prodotti qualitativamente elevati. Sono uno strenuo sostenitore della qualità del prodotti offerti dal Network Marketing e non perdo tempo con i prodotti scadenti. Ciò che ha leso il Network Marketing più di ogni altra cosa è il numero di prodotti dl qualità mediocre o scadente ed eccessivamente costosi che sono stati commercializzati.
La gente è stata convinta ingannevolmente a dar credito ai suoi sogni legati al fatto di poter mettere in piedi un’attività, salvo poi vedersi costretta a chiudere i battenti a causa della qualità scadente del prodotti venduti. D’altro canto, le società di punta aderenti al Network Marketing, che vendono prodotti di primissima qualità ad un prezzo concorrenziale, offrendo così alla gente l’occasione di migliorare notevolmente il proprio tenore di vita cominciando con poco, costituiscono uno dei ruoli chiave del sogno americano».
Quali sono le sfide per chi sceglie di intraprendere il sentiero del Network Marketing?
«Innanzitutto la paura del rifiuto: quella di incappare nella disapprovazione, di subire le critiche dell’ambiente circostante una volta maturata la decisione di volersi migliorare vendendo un prodotto o un servizio che si riveli utile al prossimo. E ciò è provocato in larga parte dalla sostanziale incapacità di vendere da parte del distributori in rete.
L’errore più grave che si commette non appena si entra a far parte del Network Marketing è pensare di possedere la combinazione vincente per il semplice fatto di disporre di un buon prodotto e di essere delle brave persone. Non è affatto vero! Chi vuole diventare un chirurgo in virtù dell’entusiasmo e dell’ottimismo che gli suscitano i benefici della chirurgia avrà parecchie esperienze negative con i pazienti. Ci vuole allenamento: occorre allenarsi per quanto attiene alla gestione dl se stessi e del proprio tempo e, soprattutto, bisogna imparare a vendere bene, se si desidera trarre vantaggio dal Network Marketing».