giovedì 7 aprile 2011

COS'E' IL MULTILEVEL MARKETING

«Cos’è il MLM?»


Multi-Level Marketing.
Scomponiamolo. Marketing significa semplicemente trasferire un
...prodotto o un servizio dal produttore al consumatore. Multi-Level
si riferisce al sistema di compensazione fornito a quelle persone
che causano il trasferimento del prodotto o del servizio. “Multi”
significa “più di uno”. “Level” si riferisce a ciò che potrebbe
essere denominato più correttamente “generazione”. Ci si
potrebbe quindi riferire al “Multi-Generation Marketing”. Noi
continueremo a chiamarlo Multi-Level dato che è l’accezione più
comune. In realtà, è talmente comune che molte piramidi illegali e
schemi di distribuzione a catena o catene di Sant’Antonio cercano
di farsi passare come programmi Multi-Level. Ciò crea un tale marchio d’infamia, anche se ingiustificato, che molte delle più
nuove aziende di MLM usano altre denominazioni per il loro tipo
di marketing. Alcune che si sentono in giro sono “Uni-Level
Marketing”, “Network Marketing” oppure “Co-op Mass
Marketing”.
In realtà, ci sono solamente tre metodi per veicolare i prodotti:
1) VENDITA AL DETTAGLIO – Siamo sicuri che per
chiunque il termine è famigliare. Il salumiere, la drogheria,
i grandi magazzini… entri in un negozio e compri
qualcosa.
2) VENDITA DIRETTA – Comunemente (ma non sempre)
include le assicurazioni, le enciclopedie, le batterie da
cucina ecc. la signora della Avon, gli incontri
casalinghi serali di Tupperware ecc. sono alcuni esempi di
attività di VENDITA DIRETTA.
3) MULTI-LEVEL MARKETING –
Non deve essere confuso con
gli altri due, specialmente con il metodo di Vendita Diretta
con il quale il MLM è solitamente confuso.


Gli argomenti sopra trattati sono tratti dal libro: "La presentazione 45 secondi che cambierà la tua vita" di Don Failla